Spiral Stabilization (SPS), in passato chiamato anche SM-System, è un metodo ideato dal medico ortopedico ceco Dr. Richard Smiŝek che ha come principale finalità la prevenzione e il trattamento del mal di schiena e dei problemi di postura. L'efficacia è stata validata scientificamente con analisi elettromiografiche dettagliate.

Gli esercizi eseguiti nel nordic walking mettono in azione contemporaneamente i muscoli agonisti e antagonisti generando al contempo stretching attivo e potenziamento. Il principio della reciproca inibizione permette il rafforzamento della muscolatura indebolita e la decontrazione di quella ipertesa attenuando gli squilibri strutturali. L'azione sulla colonna è di riallineamento rispetto all'asse centrale e di allungamento (trazione verso l'alto).

Il lavoro fisico attraverso l'attivazione di spirali muscolari specifiche provoca infatti un allungamento verso l'alto che ha come effetto la diminuzione del carico sui dischi intervertebrali, favorendo una rigenerazione del disco stesso e conferendo maggiore stabilità, mobilità e coordinazione.


I benefici sono molteplici: Miglioramento della postura, Rigenerazione dei dischi intervertebrali, Stabilizzazione della colonna prevenendo il sovraccarico di schiena e altre articolazioni, Perfezionamento della qualità del movimento in genere e del cammino, come anche del gesto sportivo, Incremento di coordinazione, percezione ed equilibrio, Miglioramento della qualità della respirazione attraverso la rieducazione dei muscoli espiratori (muscoli di sostegno della colonna vertebrale e del torace) e lo sblocco diaframmatico, Autocoscienza: presa di coscienza di ciò che avviene e ciò che si modifica durante il lavoro motorio, Educazione alla propriocettività: la capacità di sentire e percepire la postura corretta e lo schema corporeo, Recupero di funzionalità e armonia psico-fisica.








NWM | nordicwalking